×Informativa sui Cookie ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196
Utilizzando www.slowdrivemagazine.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.
admin
La prima rivista di turismo su gomma
HOME

LA RIVISTA

Slowdrive Magazine n.20

 

 

 

 

 

 

 

 

shareshare on Facebookshare on Twittershare on Google+share on Tumblrprint

MANUEL VIGLIANI HA RACCONTATO DI UOMINI E DI MOTORI, DI CITTA' E DI PAESI LONTANI: CI HA REGALATO UNA STORIA INFINITA, LA SUA

Perché ho voluto pubblicare di seguito (pagina 6/7/8/9) questa auto-intervista che Manuel Vigliani, allora giovanissimo, ha fatto a se stesso? Per l’obbligo professionale che ho di mostrare riconoscenza al grande Maestro del giornalismo dell’automobile. Per chi ha conosciuto questo giornalista con la passione e la capacità di raccontare il mondo dei motori beneficiando della sua rara qualità umana di poetico narratore, intelligente ricercatore, intellettuale e grande professionista. Per circostanza e non per mio merito lui è stato, all’inizio del mio viaggio in questa professione, il mio primo Direttore Responsabile. Manuel Vigliani nasce a Brescia nel 1918. Studia all’Università Cattolica di Milano e si laurea in lettere classiche, scegliendo di dedicarsi alla scrittura. Inizia a collaborare con il “Giornale di Brescia” scrivendo coraggiosi articoli d’inchiesta. Dal 1949 entra stabilmente nella redazione di questo quotidiano, occupandosi di cronaca, politica e della mitica Mille Miglia vera 1927-1957 fino alla carica di vicedirettore. Quando muore, nel 1993, lascia nel mondo dei motori e della comunicazione un vuoto difficilmente colmabile. Di Vigliani si è scritto, giustamente, che ha inventato gli uffici stampa delle Case automobilistiche (anticipando i moderni sistemi di marketing e comunicazione) e sul suo quotidiano ha dato vita alle prime pagine fisse dedicate ai motori. Negli anni Settanta è Direttore Responsabile del mensile di cultura, automobilismo, moda, sport e turismo “Auto Selezione”, una pubblicazione che anticipa modalità comunicative in seguito largamente utilizzate da prestigiose testate nazionali. “Auto Selezione” era una rivista innovativa edita da Mirko Portello editore. Il primo tratto di strada di quella che poi è diventata la mia professione, l’ho iniziato nella piccola ma vivace redazione dove conobbi il Dott. Manuel Vigliani, allora Presidente del “Club Mille Miglia Franco Mazzotti”. Manuel ricopriva questo importante ruolo con altri grandi appassionati della Mille Miglia che, come lui, coltivavano il sogno della rinascita della “corsa più bella del mondo”. Nella redazione di Via Gramsci passava quasi ogni giorno facendoci partecipi della sua continua ricerca di nuovi scenari. Lo faceva cercando sempre il lato umano delle cose, delicato nello svelare i piccoli retroscena, i colorati sogni, i segreti dei grandi appassionati e dei grandi campioni con la sua grafia minuta e precisa in margine ai dattiloscritti. Fu lui che negli anni Settanta del secolo scorso mi nominò Direttore Editoriale di quel piccolo contenitore di idee e di passione che fu “Auto Selezione”. Grazie Manuel.

 

Francesco Chiolo

Direttore Responsabile

chiolo@editorialedelfo.com

Slowdrive Magazine | Sede legale: Via Cefalonia 41/B - 25124 Brescia | P.IVA: 02160080178
© TecHelp 2013-2017